Lockheed Martin F-117 Nighthawk



La tecnologia stealth fino a qualche anno fa, era solo un'utopia. Sin dagli anni del dopo guerra, il progetto di creare un nuovo velivolo che superasse i comuni  radar nemici non fu alla portata di tutti,visto i vari problemi che si trovarono a superare le varie nazioni distrutte dalla guerra, e né perché fu il principale pensiero e progetto militare,ad eccezione dei vincitori della seconda guerra mondiale.. 

Gli stati uniti d’america….
Già subito negli anni 50’, ci furono i primi  tentavi per evitare che le onde radio colpissero l’oggetto metallico(l’aereo) e tornasse indietro segnalando la sua posizione.

Gli esperimenti non diedero il risultato sperato ma riuscirono a fornire alcuni elementi sulla quale basare le ricerche future...
Grazie al contributo di molti progettisti nel corso degli anni,il Governo americano autorizzò la presentazione al pubblico del primo e vero velivolo stealth,letteralmente furtivo,The Nighthawk ,nel corso di una vera e propria manifestazione.
Già nell’anno successivo ,gli Usa avevano ha disposizione circa 40 pezzi pronti per essere utilizzati per missioni di  liberazione nel Kuwai….. 
Risultato:nessun danno e ottimi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento