LO SAPEVI CHE...


In passato si definiva avvocato del Diavolo l'ecclesiastico altrimenti detto “promotore della fede”, che nei processi di canonizzazione della Chiesa aveva il compito di trovare tutti gli ostacoli all'elevazione di un candidato all'onore degli altari. Lo scopo era quello di far sì che non sussistesse dubbio alcuno sul diritto del nuovo Santo a essere considerato tale.
Fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/A/avvocato.shtml
Mandare da Erode a Pilato significa....
 
Finish
·      • Inviare una persona che ha un problema da risolvere da un'autorità all'altra o da un posto all'altro, facendole perdere tempo in inutili ricerche o consultazioni. È usato oggi per descrivere i tempi e metodi della burocrazia e simili. Anche, evitare di addossarsi una responsabilità invitando qualcuno a rivolgersi ad altri.
·     Si tratta qui di Erode Antipa, Tetrarca della Galilea ai tempi di Gesù. Secondo il Vangelo di Matteo (XXVII,24), quando si trattò di decidere la sorte di Gesù cercò di affidare il caso al Procuratore romano di Giudea Ponzio Pilato, ma questi lo rimandò nuovamente al giudizio di Erode.

Fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/E/erode.shtml

Specchietto per allodole è
·      • Richiamo, attrattiva ingannevole, falsa apparenza.
·     Deriva dai sistemi di caccia in cui si attira l'allodola nel luogo voluto servendosi di un richiamo. In questo caso, si tratta di asticciola sulla quale è imperniato una specie di piccolo giogo girevole di legno rivestito di frammenti di specchio, conficcata nel terreno. Le allodole accorrono attirate dal baluginio del sole. 

Fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/A/allodola.shtml



                                                                                                      Cristina D.B.

Nessun commento:

Posta un commento